Quanto Durano gli Impianti Dentali e Quali Sono i Metodi di Mantenimento?

Impianti dentali

Gli impianti dentali si presentano come funzionali ed eccellenti soluzioni per chi ha perso alcuni denti, o comunque ha subito dei danni alla dentatura, e vuole ripristinare il proprio sorriso. Ma quanto durano gli impianti dentali?

Naturalmente, la durata di un impianto può variare considerando numerosi fattori. Tuttavia, possiamo senz’altro fare riferimento ad alcuni dati e alle esperienze di persone che da tempo hanno delle protesi all’interno della bocca.

Con questi presupposti, prima di vedere quanto durano gli impianti dentali, andiamo a conoscere più da vicino le caratteristiche delle protesi dentarie.

Le principali caratteristiche degli impianti dentali

L’implantologia si concretizza in un insieme di tecniche chirurgiche che mirano al ripristino del sorriso e dell’apparato masticatorio. Tra le tante tecniche utilizzate, le più apprezzate sono la “all on 4” e la “all on 6“. Coloro che hanno perso uno o più denti possono contare su queste soluzioni per farsi impiantare delle radici e dei denti artificiali e recuperare il benessere e l’aspetto naturale della propria dentatura.

Impianti dentali: quanto durano e quanto costano?

Le persone che stanno valutando la possibilità di avvalersi di una protesi su barra e di un impianto dentale fisso per migliorare il proprio sorriso si fanno sempre molte domande. In particolare vogliono sapere quanto durano gli impianti dentali e anche quanto costano. Tra l’altro, il costo è una delle principali fonti di preoccupazione per gran parte dei pazienti.

A questo proposito è utile sapere che in Italia un impianto può costare da 3.000 fino a 30.000 euro. Fortunatamente, è possibile risparmiare in maniera notevole recandosi in alcune cliniche dentistiche situate in Croazia. I prezzi di implantologia in Croazia, infatti, in genere non superano i 5.000 euro, e si può ottenere in ogni caso un impianto dentale di qualità.

Come anticipato, un altro dei principali quesiti che i pazienti si pongono è questo: gli impianti dentali quanto durano? È stato stimato che la durata degli impianti dentali di ultima generazione è compresa tra i 10 e i 15 anni e che, tuttavia, dopo 10 anni di vita 5 impianti su 100 vanno sostituiti. Il merito della lunga durata è da attribuire in particolare ai materiali con cui vengono realizzati. Infatti, i materiali utilizzati per le protesi sono durevoli, sicuri e resistenti. Solitamente viene usato il titanio, che è biocompatibile e meccanicamente stabile.

I fattori che influenzano la durata di un impianto

Ora che abbiamo detto quanto costano e quanto durano gli impianti dentali, è utile dire che non mancano i fattori che possono incidere positivamente o negativamente sulla loro durata. Innanzitutto, è bene tenere conto del fatto che un paziente che ha gengive sane e una bocca complessivamente in salute manifesterà più difficilmente delle complicazioni con gli impianti dentali. Pertanto, prendendosi cura della propria igiene orale in modo costante e adeguato, si potranno sicuramente far durare gli impianti per il maggior numero di anni possibile.

In secondo luogo, è importante considerare che le cattive abitudini alimentari, il fumo e l’alcool sono nemici del sano mantenimento degli impianti dentali. La nicotina, ad esempio, causa una diminuzione dell’apporto sanguigno nella zona dove è stata installata la protesi. Questo può comportare un danneggiamento del tessuto osseo e la riduzione della durata dell’impianto. Perciò, è chiaro che è sempre fondamentale prestare attenzione allo stile di vita che si conduce: prediligendo abitudini sane, anche l’impianto durerà di più.

Quanto durano gli impianti dentali? Durano di più con l’aiuto del dentista

Infine, non bisogna dimenticare che per prendersi cura della propria igiene orale nel miglior modo possibile possiamo contare sul supporto del dentista. Grazie a periodiche visite di controllo e alla pulizia professionale dei denti, si potrà mantenere il cavo orale in salute nella sua interezza.

Pertanto, ora che sapete quanto durano gli impianti dentali, non vi resta altro da fare che affidarvi ad un dentista qualificato. Sarà questa figura professionale a rispondere a tutte le vostre domande e a fornirvi le soluzioni più adeguate.