Turismo Dentale in Croazia: La Guida Completa

Dente che viagga - Turismo Dentale
 

La Croazia è un paese con una bellissima costa frastagliata da invidiare, ma da molti anni è anche la meta preferita dei pazienti italiani che prediligono trattamenti dentali low cost e high quality. 

Ma perchè gli italiani decidono di recarsi proprio in Croazia per farsi curare i denti? Innanzitutto, le cliniche croate vantano prezzi contenuti e servizi eseguiti con professionalità e con uso di materiali di alta qualità e di tecniche all’avanguardia. Inoltre, il paese balcanico più vicino all’Italia oltre per il mare cristallino e le spiaggie bellisime, si distingue anche per regioni bilingue, città medievali ricche di storia e cultura, meravigliosi parchi naturali nei quali si può godere di una natura incontaminata, cibo fantastico e molto di più. 

Se i prezzi dei dentisti Italiani ti fanno venire il mal di testa e se vuoi scoprire posti nuovi e al contempo regalarti un sorriso più bello e sano continua a leggere e scopri le informazioni e consigli utili relativi al turismo dentale che abbiamo raccolto in questo articolo.

Cos’è il turismo dentale?

Il turismo dentale è un settore del turismo medico in rapido sviluppo. In sostanza ruota attorno a persone che viaggiano in paesi stranieri per ottenere cure dentistiche a basso costo ma ad alta qualità, spesso combinandole con visite turistiche delle loro destinazioni. Con il mondo sempre più connesso e il mercato sempre più competitivo, il turismo dentale sta crescendo del 15% all’anno in Europa

Perchè i dentisti in Croazia costano meno? 

I prezzi dei servizi dentali al di là del confine costano molto meno rispetto ai servizi offerti in Italia perchè il costo della vita in generale è molto più conveniente. Infatti, uno stipendio medio croato si aggira attorno ai 750 euro a differenza di uno italiano che va attorno ai 1500 euro. Questo tenore si riflette anche sulle spese tecniche da affrontare come l’affitto dei locali o dei macchinari medici. Un altro elemento che influisce sui prezzi dei dentisti in Croazia è il sistema fiscale molto più agevolato: le tasse che un guadagno croato deve subire si aggira attorno al 30%-40% di detrazioni in confronto al quasi 70% di tasse che deve pagare un italiano. 

Un altro elemento influente è il regime concorrenziale favorevole che contribuisce al mantenimento dei prezzi molto convenevoli. 

Quindi, scegliendo di farsi curare i denti in Croazia non si rischia di farsi curare i denti con materiali più scarsi in confronto a quelli che si usano in Italia perche d’altronde anche la Croazia è un paese appartenente all’Unione Europea e anche li vengono usati materiali certificati da una legge europea. 

Quali sono i principali benefici per recarsi in Croazia per le cure dentali? 

L’aspetto finanziario non è l’unico beneficio di cui si gode facendosi curare i denti in Croazia, infatti i dentisti croati offrono anche:

  • ottima qualità dei servizi dentali eseguiti da team di professionisti competenti e preparati che adottano tecniche di ultima generazione. Come già menzionato, i dentisti croati usano materiali certificati di alta qualità. I dentisti croati eccedono specialmente nel campo dell’implantologia e per gli impianti dentali offrono anche garanzie a vita

  • periodi di attesa ridotti: uno degli elementi più importanti per i pazienti. In Croazia potrai ottenere nel giro di una o due settimane la prestazione per la quale in Italia dovresti aspettare qualche mese

  • inesistenza di barriere linguistiche: grazie alla vicinanza geografica la Croazia oggi vanta alcune regioni bilingue e molte persone fluenti nell’italiano

  • un altro vantaggio che si basa sulla vicinanza geografica è che le cliniche croate sono facilmente e velocemente raggiungibili dall’Italia. Sono molti i mezzi di trasporto pubblico che portano i pazienti italiani oltre il confine. La clinica croata Unlimited smile per i propri pazienti organizza le trasferte dall’Italia ed offre anche il primo viaggio gratis

  • aloggi a prezzi convenzionati: la clinica Unlimited Smile-Dentisti Croazia situata nel capoluogo del Quarnaro offre ai propri clienti alloggi a prezzi convenzionati con alcune strutture che si trovano nelle vicinanze della clinica

Cosa vedere e fare e quali posti visitare in Croazia? 

Il bellissimo paese europeo con temperamento meditteraneo offre vacanze fantastiche in ogni stagione dell’anno. 

L’estate per la Croazia è la stagione con il maggior numero di visitatori. Infatti, le moltissime isole croate e le città sulla costa a luglio ed agosto sono spopolate da tursiti che di giorno si godono le spiaggie con mare cristallino e la sera abbondano in piatti mediterranei e bicchieri di buonissimo vino croato. 

Ma si consiglia fortemente di vistare la Croazia anche durante le altre tre stagioni e di godersi in tal modo vacanze molto più tranquille e calme. 

I posti più belli comodamente raggiungibili dall’Italia e vicini alla clinica dentale Croazia Dentista – Unlimited Smile situata a Fiume nelle vicinanze di Trieste sono: 

Fiume (Rijeka)

Fotografia del centro città di Fiume
Fotografia del centro città di Fiume

Città cosmopolita per grandezza al terzo posto tra le città croate, offre di tutto e di più durante tutto l’anno. La particolarità di questa città emerge anche dal fatto che dal 1981 al 1991 è stata manovrata da ben otto paesi diversi. In teoria, un cittadino fiumano nato nel 1917 avrebbe potuto avere ben otto passaporti diversi senza mai andare oltre i confini della città. Questi repentini cambiamenti del governo hanno provocato un intenso sviluppo di una  forte identità locale ed anche una flessibilità nell’architettura e nella cultura che oggi è ancora palpabile nei molti edifici sparsi per la città. Di certo sono da visitare il Museo storico e marittimo del litorale croato e il Museo di arte moderna e contemporanea. Tra gli altri posti fantastici che meritano una visita spicca il  Tersatto, il quartiere fiumano, situato su na piccola collina di 138 metri sopra il livello del mare, che racchiude le principali attrazioni storiche della città. Un giretto bisognerebbe farlo anche al Teatro nazionale croato fondato nel 1756 e oggi sede del Dramma italiano di Fiume, al museo Peek & Poke e ovviamente non si possono dimenticare i  molteplici ristoranti, taverne e bar di zona dove si può assaggiare non solo cibo ma anche la cultura particolare di questa città specifica.

Abbazia (Opatija)

Opatija Croazia
Foto di Ozren Cuculic su Unsplash

La piccola città situata sulla costa orientale della penisola istriana affonda le proprie radici nel XIX. secolo quando era il lugo preferito del re austro-ungarico e di altri nobili. è proprio grazie all’impero austro-ungarico che la città si distingue per un’imponente architettura Art Nouveau e bellissimi parchi con meravigliosi profumi. Per tale motivo la cittù vanta il soprannome “Cannes Croata”. 

Grisignana (Grožnjan)

Groznjan / Grisignana Croazia
Foto di Aldeen Li su Unsplash

Un altra città situata sulla penisola istriana. La piccolina città di grande importanza culturale con le sue viuzze regala un immersione nel passato. D’estate la cittadina offre un fervore di avvenimenti: accademie estive per giovani, corsi e attività di educazione artistica, danza e recitazione, un spopolatissimo jazz festival che ospita moltissimi musicisti internazionali. 

Siccome la piccola città pittoresca offre anche molte gallerie d’arte, piccoli negozi con particolari souvenir artigianali e pregiatissime taverne con cibi incredibilmente gustosi e di alta qualità non è di certo da meno visitare la città anche nelle stagioni più freschine. 

Parco naturale del Monte Maggiore (Učka)

Montemaggiore (Učka) Croazia
Foto di Marino Linic su Unsplash

Il Monte Učka è il luogo ideale per attività ricreative come l’escursionismo e per il relax tanto desiderato. Il Monte Učka si trova lungo la costa dell’Adriatico settentrionale. La vicinanza del mare ha determinato un clima specifico e una rigogliosa vegetazione forestale, con molte specie animali e vegetali rare e protette. La cima del Vojak è caratterizzata da una torre di pietra, che è diventata un punto di riferimento riconoscibile. Dalla cima della torre si può ammirare una magnifica vista su Fiume, sulle isole del Quarnero, l’Istria, Platak e altri luoghi meravigliosi. Insomma, un panorama a 360° che vi farà impazzire.

Piemonte d’Istria (Završje)

Zavrsje - Piemonte di Istria

Un’altra gemma istriana è il paesello di soli 49 abitanti (secondo i dati statistici nazionali del 2011) situato su un cocuzzolo sovrastante la valle del fiume Quieto. In questo posto magico si può sognare ad occhi aperti e rivivere la storia medievale esplorando le basi del castelliere antico. La magicità di questo posto è dimostrata anche dal fatto che è stato luogo di ripresa del film di Robin Hood del 2020. 

Parco nazionale di Krka (Cherca)

Parco nazionale di Krka, Croazia
Foto di Simon Infanger su Unsplash

Si dice che non esiste fotografia che possa trasmettere la magnifica bellezza dei più famosi laghi croati.  Il parco nazionale dei parchi di Plitvice quale parte del Patrimonio UNESCO dal 1979, è situato tra due montagne su una superficie di oltre trecento chilometri quadrati. Il parco nazionale è costituito da sedici laghi più grandi (ognuno ha il proprio nome) e molti laghi più piccoli tutti collegati tra loro da stupefacienti cascate. La stagione ideale per visitare questo posto non esiste in quanto da stagione a stagione il parco offre colori diversi ed unici e indimenticabili scenari naturali. 

Veglia (Krk)  o “L’isola d’oro”

Isola di Krk
Photo di Chiara Mazzetta su Unsplash

Come l’avevano denominata gli antichi romani, è la più grande isola croata, situata al nord del mare Adriatico, con una costa lunga 219,12 km formata da numerose baie, golfi, insenature e porti.

Sull’isola potete visitare e scoprire lo sfondo delle numerose attrazioni storico-culturali, ma anche regalarvi qualche giorno di puro e sano relax godendo di piacevoli passeggiate o girate in bici scegliendo tra facili o difficili sentieri ciclabili, prendendo il sole in una delle spiaggie di sabbia e ghiaia o magari anche visitando la grotta Biseruljka ricchissima di ornamenti naturali come le sighe di calcite, stalatiti e colonne. 

Se avete deciso di affidarvi alle mani di un dentista croato o ci state ancora pensando, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e per un preventivo del tutto gratuito e senza obbligo.